A Review Of appropriazione indebita
A Review Of appropriazione indebita
Blog Article
Presupposto del delitto di peculato è il possesso o la disponibilità della cosa o del denaro altrui da parte del pubblico ufficiale, for every una ragione di ufficio, ossia in conseguenza delle specifiche competenze e funzioni svolte, derivanti sia da norme che da prassi e consuetudini. Al contrario, non rientra nella nozione di "ragione di ufficio" il possesso o l'affidamento, meramente occasionale, del denaro o bene altrui al pubblico ufficiale.
Pensione deceduto e appropriazione indebitaObblighi di comunicazione in caso di decessoAppropriazione indebita dei ratei della pen...
" non restituendolo senza giustificazione, così da evidenziare in maniera incontrovertibile anche l'elemento soggettivo del reato, e non da quando il contratto deve intendersi risolto a causa dell'inadempimento nel pagamento dei canoni.
Una persona può essere ritenuta colpevole di appropriazione indebita se ha ottenuto la proprietà attraverso l’inganno o falsi pretesti anziché tramite l’appropriazione fisica?
Vediamo adesso quali sono i requisiti e i presupposti che caratterizzano l’appropriazione indebita:
(Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto illegittima la decisione impugnata che, nonostante la inottemperanza alla richiesta di restituzione di un bene preso a noleggio, aveva escluso la rilevanza penale della condotta for every il mancato esercizio della clausola risolutiva espressa prevista dal contratto) (
(In relazione all'impossessamento di siffatti titoli i giudici di merito avevano ritenuto il dipendente in questione responsabile di furto e la Corte di Cassazione nell'affermare il principio di cui sopra ha respinto il ricorso dell'imputato secondo cui il fatto ascrittogli avrebbe dovuto essere qualificato appear appropriazione indebita) (
Si è tenuto a Bari il seven maggio 2016 un seminario specialistico in materia di diritto penale, che ha approfondito la fattispecie della appropriazione indebita da parte dell’amministratore di condominio.
Il delitto di appropriazione indebita presuppone che il soggetto agente abbia il preesistente possesso del bene di altri e sul quale esercita un potere autonomo rispetto alla vigilanza e alla custodia del titolare originario.
Non integra il delitto di appropriazione indebita il creditore che, a fronte dell'inadempimento del debitore, eserciti a fini di garanzia del credito il diritto di ritenzione sulla cosa di proprietà di quest'ultimo legittimamente detenuta in ragione del rapporto obbligatorio, a meno che egli non compia sul bene atti di disposizione che rivelino l'intenzione di convertire il possesso in proprietà (
Integra il reato di appropriazione indebita la condotta dell'amministratore condominiale che, ricevute le somme di denaro necessarie dai condomini, ometta di versare i contributi previdenziali per il servizio di portierato.
, ma occorre che all'origine del possesso della cosa stia una relazione di prestazione d'opera, o di ufficio, o di coabitazione o di ospitalità. La nozione di abuso website di relazione di prestazione d'opera si applica a tutti i rapporti giuridici che comportino l'obbligo di un "
Un titolo for every il possesso della cosa deve comunque sussistere, non potendo for every esempio esservi appropriazione di un bene di provenienza illecita. Non ha importanza la natura specifica della fonte, ciò che believe rilievo è che non deve trattarsi di un titolo che ne trasferisca anche la proprietà, perché in tal caso non sarebbe ipotizzabile il reato. Secondo l'opinione dominante, è impossibile assumere a parametro la nozione civilistica di possesso, la quale così escluderebbe il reato di appropriazione in diverse determine, arrive for every esempio nel caso dei soggetti qualificabili civilisticamente arrive detentori.
Il seminario, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Bari e nel quale è intervenuto il Presidente dell’Associazione nazionale “Forza dei Consumatori” che riunisce anche i condomini danneggiati dalle condotte infedeli degli amministratori, ha fornito informazioni specifiche in ordine alla importanza della consulenza tecnica nell’ambito dell’accertamento giudiziale della responsabilità dell’amministratore, utile non solo a ricostruire la vicenda contabile ma, nei limiti in cui tende a dimostrare l’appropriazione, anche destinata a incidere sulla professionalità del soggetto imputato.